Cart

New title

SASSICAIA 2012 D.O.C. Bolgheri Sassicaia – Tenuta San Guido – 75 cl

Codice: 42503

280,60 IVA inclusa

Abbinamenti: Sassicaia si sposa deliziosamente a secondi piatti raffinati a base di carni rosse o cacciagione. Ottimo con grigliate di carne, arrosti e filetti di manzo o con i piatti della tradizione toscana, a base di cinghiale.

Disponibilità: 4 Disponibile

4 disponibili


COMPRA SICURO
Payment
PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile

SPEDIZIONE SICURA
Payment Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione

Provenienza: Toscana

Gradazione alcolica:  14% vol.

Varietà delle uve: 85 % Cabernet Sauvignon 15 % Cabernet Franc

Tipologia: Vino rosso secco.

Vinificazione: La vendemmia, rigorosamente a mano, è iniziata con le uve di Cabernet Franc, che per prime hanno raggiunto l’ottima maturazione fenolica, nei primissimi giorni di Settembre, proseguendo con quelle di Cabernet Sauvignon dalla prima decade di Settembre e poi concludersi, con le uve dei vigneti delle alture di Castiglioncello di Bolgheri, tra la fine di Settembre e i primissimi giorni di Ottobre. Uve sane, invaiatura perfetta e assenza di acinellatura hanno consentito un perfetto svolgimento delle operazioni di raccolta. Pressatura soffice delle uve e successiva fermentazione in acciaio a temperatura controllata intorno ai 30° -31°C (senza aggiunta di lieviti esterni), con macerazione media di circa 9-12 giorni sia per il Cabernet F. che per il Cabernet S. Interventi frequenti di rimontaggi dei mosti e délestages. Successiva fermentazione malolattica sempre in acciaio. Al completamento della fermentazione malolattica, il vino viene posto in barrique di rovere francese dove si affina per un periodo di 24 mesi prima dell’imbottigliamento e di una successiva fase di affinamento in vetro prima della commercializzazione.

Caratteristiche organolettiche: Alla vista, il vino si presenta color rosso rubino intenso. Al naso si esprime su sentori di frutti rossi maturi, frutti di bosco e cola, erbe aromatiche e mandorle tostate. Al palato, il sorso è austero, ricco e compatto. Mostra un corpo sostenuto e buona componente acida. Progredisce su note di frutta secca, con finale profondo, persistente.

Temperatura di servizio:  18° C.

Peso 1.3 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “SASSICAIA 2012 D.O.C. Bolgheri Sassicaia – Tenuta San Guido – 75 cl”
Loading...