Cart

New title

PIGNOLO I.G.P. Rosso delle Venezie – Tunella – 75 cl

Codice: 49809

19,70 IVA inclusa

Abbinamenti: Vino da servire con tutti i secondi piatti di selvaggina come cinghiale, cervo, camoscio e capriolo. Ottimo anche con brasati di carne e formaggi stagionati.

Disponibilità: 6 Disponibile

6 disponibili


COMPRA SICURO
Payment
PayPal e bonifico per gestire i tuoi pagamenti nel modo più sicuro possibile

SPEDIZIONE SICURA
Payment Assicurazione sempre inclusa nel prezzo della spedizione

Provenienza: Colline del Friuli Orientale.
Gradazione alcolica: 14% vol.
Varietà delle uve: Pignolo 100%.
Tipologia: Vino rosso secco. 
Vinificazione: Le uve dopo aver subito un estremo diradamento in pianta nel mese di giugno, vengono raccolte rigorosamente a mano e riposte in piccole cassette per un leggero appassimento. Segue poi la diraspatura e la pigiatura soffice. Il mosto così ottenuto viene posto a fermentare con lieviti indigeni rimanendo a contatto con le bucce per circa 20 giorni. Durante questa fase sono frequenti i rimontaggi per favorire il passaggio del colore e delle componenti nobili caratteristiche di un rosso importante dalle bucce al mosto in fermentazione. Dato corso alla svinatura, il vino rimarrà a riposare in tonneaux di rovere francese da 5 hl per circa cinque anni. Segue un ulteriore periodo di riposo e di affinamento in bottiglia.
Colore: Rosso rubino intenso con riflessi granati.
Caratteristiche organolettiche: Al naso si apre con intense sensazioni di sottobosco, spezie dolci, frutta sottospirito, tabacco, cacao e una soffusa percezione minerale e leggermente balsamica. In bocca è pieno e di gran carattere, denso ed avvolgente, dai tannini fitti ed eleganti e piacevolmente fresco ed equilibrato.
Temperatura di servizio: 18-20° C.

Peso 1.3 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “PIGNOLO I.G.P. Rosso delle Venezie – Tunella – 75 cl”
Loading...